Ue: le priorità per il 2020. Clima, bilancio, salute, intelligenza artificiale, Brexit, accordi commerciali

Quali saranno i temi prioritari per l’Ue nel 2020? Mentre il dibattito politico non è ancora ripreso per via della pausa natalizia, il sito dell’Europarlamento prova a individuare alcuni temi di grande rilevanza. Si comincia dall’emergenza climatica, indicata tra i pilastri della nuova Commissione Von der Leyen: “Contrastare l’emergenza climatica è una delle priorità assolute dell’Ue. La Commissione – si legge nel sito del Parlamento europeo – sta lavorando su un Green Deal per rendere l’Europa climaticamente neutrale entro il 2050. Ci si aspetta proposte sulla produzione di alimenti sostenibili, prodotti più durevoli, l’uso dei pesticidi e una strategia per salvaguardare la biodiversità guardando al 2030, così come piani per ridurre le emissioni derivanti dal traffico aereo e marittimo”. Secondo tema, il bilancio a lungo termine dell’Ue: “Continueranno i negoziati sul bilancio 2021-2027. Il Parlamento sta richiedendo più fondi per combattere il cambiamento climatico, promuovere l’innovazione e proteggere i confini comunitari”. Quindi i “servizi digitali”: “La Commissione dovrebbe presentare una proposta di legge sui servizi digitali e un’altra sull’intelligenza artificiale. Quest’ultima dovrebbe chiarire alcuni aspetti legali e aiutare a promuovere gli investimenti per le compagnie europee che operano nel settore”.
Fra gli altri argomenti indicati di urgente rilevanza: Unione bancaria, accordi commerciali (con Australia, Nuova Zelanda, Vietnam, Cile, Indonesia, Filippine, Marocco e Tunisia; sono in corso colloqui anche per un accordo di investimento con la Cina), salute pubblica (lotta contro il cancro), diritti dei passeggeri, allargamento, Brexit, sicurezza. Si ricorda inoltre che il 9 maggio si celebreranno 70 anni dal giorno in cui il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman ha proposto la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, il primo passo verso la nascita dell’attuale Unione europea.
In un video del Parlamento, le priorità Ue per il 2020:

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20191127STO67506/proposte-per-la-creazione-di-un-europa-migliore-nel-2020

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori