San Valentino: mons. Cancian (emerito Città di Castello), “parla di un amore che è cura, che è impegno”

Celebrata in una gremita basilica di San Valentino, stamani, da mons. Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello, la solennità del patrono di Terni e degli innamorati e copatrono della diocesi di Terni-Narni-Amelia. La messa è stata concelebrata dal vescovo della diocesi mons. Francesco Antonio Soddu, dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi, dal parroco di San Valentino padre Josline Peediakkel, dai sacerdoti della diocesi e dai padri carmelitani, alla presenza del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. “San Valentino fa parte dell’identità del popolo di questa chiesa e della città nella forma più bella – ha detto mons. Cancian nell’omelia -. Tutti siamo affascinati da questa persona che non è un eroe, un personaggio o un influencer, noi celebriamo un santo, testimone di Cristo e del Vangelo e di una umanità migliore. Valentino ha risposto alla sua vocazione sia come vescovo, che come uomo, come cultore della verità e dell’amore”.


Gremita di persone la basilica. “La tradizione di San Valentino patrono degli innamorati e dell’amore delle tradizioni nate dalla sua vita e testimonianza, invita a riscoprire la storicità e comprenderla nella fede, perchè da qui nascono quelle tradizioni che devono elevare il senso della santità di Valentino, uomo colto, che affrontò dispute teologiche e filosofiche, che fece prodigi e miracoli, attentando con la sua testimonianza di fede al potere sociale e politico romano. La fede vera porta, in chi accoglie sul serio la testimonianza vera e convinta, coraggiosa nelle parole ma soprattutto nei fatti, fino al dono della vita”.
Sottolineando che “la fede porta un modo di vivere nuovo nella vita personale, nella società e nelle relazioni, nella realtà”, il vescovo ha richiamato la testimonianza di san Valentino: “Non semplice folklore” ma “parla di un amore che è cura, che è impegno, che è consapevolezza dell’altro, che è fraternità, che è pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano