Assisi: sabato 7 febbraio mons. Martinelli e card. Pizzaballa per il secondo appuntamento della rassegna “Francesco ha gli occhi tuoi”

La rassegna “Francesco ha gli occhi tuoi” prosegue con un secondo incontro sabato 7 febbraio – presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla Porziuncola – dove sul tema “Francesco e i Frati Minori tra i saraceni”, interverranno mons. Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale, nel ruolo di storico e il card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. A moderare l’incontro sarà Sr. Mary Melone sfa, Superiora generale delle Suore Francescane Angeline. “Due voci autorevoli – scrivono i promotori dell’evento in un comunicato – per approfondire uno dei capitoli più significativi e attuali della storia francescana: l’incontro di Francesco e dei Frati Minori con il mondo dei saraceni. “Un tema che risuona con forza nel contesto contemporaneo, segnato da conflitti identitari, timori reciproci e incomprensioni tra culture e religioni. L’esperienza di Francesco – prosegue la nota – indica una via alternativa allo scontro: quella del dialogo, della prossimità e della fraternità, mostrando come l’incontro autentico con l’altro non implichi la rinuncia alla propria identità, ma nasca dalla fiducia e dall’ascolto reciproco”.
L’ingresso libero fino a esaurimento posti. Al termine del dibattito i partecipanti si sposteranno nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per un momento di eccezionale intensità spirituale: la Memoria del Transito. Proprio lì, dove Francesco rese l’ultimo respiro il 3 ottobre 1226, si rinnoverà ogni mese un rito di preghiera che collegherà la riflessione intellettuale al cuore pulsante del carisma francescano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia