Beni ecclesiali: Vicenza, da febbraio a maggio un corso sull’impiego delle strutture parrocchiali sottoutilizzate per il futuro delle comunità

Le strutture parrocchiali sottoutilizzate – cinema, scuole, patronati, canoniche – possono tornare a essere luoghi vivi, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e di generare legami? È la domanda al centro del nuovo corso “Beni ecclesiali e futuro delle comunità”, promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto, dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” e dalla diocesi di Vicenza.
Il percorso nasce da una ricerca avviata nel 2025 e accompagnata da una pubblicazione open access di Triveneto Theology Press. Nel 2026 l’iniziativa si amplia con otto incontri, da febbraio a maggio, nella sede dell’Issr di Vicenza ma che possono essere seguiti anche online. L’obiettivo è offrire strumenti teorici e operativi per ripensare la gestione dei beni immobili “minori”, spesso in difficoltà ma ancora potenzialmente preziosi per la vita sociale ed educativa dei territori.
Guidati dai docenti Davide Lago e Assunta Steccanella, i partecipanti lavoreranno su tre assi: rappresentazioni di comunità, modelli gestionali e innovazioni già in atto nelle parrocchie, anche grazie a collaborazioni con realtà laiche. “Se l’idea di comunità resta quella della parrocchia di un tempo, sarà difficile far vivere questi spazi”, osserva Lago in un’intervista pubblicata sul sito della Facoltà. Ma “se la parrocchia si apre al territorio, senza perdere identità, alcuni edifici possono diventare centri multifunzionali a servizio di anziani, famiglie e persone fragili”.
Il corso prevede anche una fase di mappatura qualitativa: ogni partecipante sarà invitato a scegliere un bene “minore” della propria unità pastorale e a studiarne i processi in atto, portando in aula casi di studio “allo stato nascente”. L’iniziativa è aperta non solo agli studenti Issr, ma a chiunque desideri coniugare spirito comunitario e innovazione sociale. Info e iscrizioni entro il 31 gennaio – presso la segreteria dell’Issr di Vicenza al numero 0444 1497942, aperta da lunedì a mercoledì ore 18-20, giovedì 18-19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi