Groenlandia: parroco di Nuuk, “vera sicurezza si costruisce attraverso il dialogo, non con affermazioni che fanno sentire impotenti le piccole nazioni”

“Molti esprimono lo stesso pensiero che sento ripetere più spesso: vogliamo vivere in pace e non diventare un campo di battaglia strategico”. Raggiunto dal Sir, è padre Tomaž Majcen, francescano conventuale parroco di Nuuk, a descrivere il clima che si respira in città dopo che il governo ha annunciato di aver aumentato il contingente militare e dopo che Svezia, Norvegia, Germania e anche Francia hanno deciso di raccogliere l’appello della Danimarca inviando truppe a sostegno di Nuuk.
“Rispetto a qualche giorno fa – racconta il parroco -, l’atmosfera è diventata più seria. La gente è ancora calma, ma c’è una maggiore consapevolezza che la situazione non è più teorica. La presenza di forze militari rende le tensioni globali più vicine alla vita quotidiana”. “Si apprezza la solidarietà dei partner europei – prosegue padre Majcen -, ma si nutre anche una timida speranza che le misure militari rimangano limitate e chiaramente focalizzate sulla prevenzione, non sull’escalation. Per la popolazione locale, la sicurezza deve sempre andare di pari passo con il rispetto della vita civile e della cultura locale”. “C’è un forte desiderio che le decisioni che riguardano la Groenlandia non vengano prese senza i groenlandesi”. E sulle attese verso l’Unione Europea, il religioso risponde: “La presenza dell’Europa è significativa quando contribuisce a salvaguardare la pace, non quando aumenta la tensione”. E al presidente Trump, il parroco dice: “Alla luce della recente escalation, vorrei ripetere questo messaggio ancora più chiaramente: la Groenlandia non è solo un territorio; è una comunità viva. Ogni discussione sulla sicurezza deve iniziare dal rispetto per le persone che vivono qui. La vera sicurezza si costruisce attraverso il dialogo, la cooperazione e il rispetto reciproco, non attraverso affermazioni che fanno sentire impotenti le piccole nazioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa