Giornata mondiale pace: Faenza, domani mons. Toso presenta il Messaggio di Papa Leone XIV

“Verso una pace disarmata e disarmante”. Questo il titolo dell’appuntamento che si terrà domani, sabato 3 gennaio, a Faenza, per iniziativa della diocesi di Faenza-Modigliana e della Fraternità francescana Frate Jacopa. Dalle 10.30, presso la Casa del clero, si terrà un momento di riflessione e confronto dedicato al tema della pace durante il quale il vescovo di Faenza-Modigliana, mons. Mario Toso, accompagnerà i presenti nella lettura e nell’approfondimento del messaggio di Papa Leone XIV per la 59ª Giornata mondiale della pace, offrendo chiavi di interpretazione pastorale e sociale di grande attualità.
L’incontro sarà l’occasione per ribadire “l’urgenza di una pace – si legge in una nota – che non sia solo assenza di conflitto, ma scelta concreta di disarmo interiore, culturale e strutturale. Una pace ‘disarmata’, perché libera da violenza, paura e logiche di potere, e allo stesso tempo ‘disarmante’, capace di toccare le coscienze e generare relazioni nuove fondate sul dialogo, sulla giustizia e sulla fraternità”.
Dopo la presentazione nella mattinata e il pranzo, dalle 14 sono previsti ulteriori interventi e momenti di confronto; conclusione con la messa delle 17.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa