La fanfara dei carabinieri, la banda della polizia municipale di Milano e – per la prima volta – anche la fanfara della Brigata alpina Taurinense, si sono esibite a sorpresa sotto le finestre della Clinica pediatrica De Marchi di Milano, regalando un pomeriggio di musica e allegria ai bambini ricoverati.
Non solo Jingle Bells e Tu scendi dalle stelle ma anche le sigle dei cartoni più famosi e amati dai bambini interpretate per l’occasione da Giorgio Vanni, la “voce” di Dragon Ball, Pokemon e molte altre canzoni amate dai piccoli che, con l’accompagnamento musicale delle fanfare, hanno reso unico lo spettacolo per i bimbi ricoverati che hanno potuto godersi lo spettacolo affacciati dalle finestre dell’ospedale.
“Ogni anno cerchiamo di trasformare anche i giorni di cura in momenti di serenità. La musica è un linguaggio universale che unisce e dona sollievo e vederla arrivare fin dentro la clinica è un modo semplice ma profondo per ricordare che nessun bambino è solo”, dichiara Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi.
Contribuire a rendere il periodo di cura nelle strutture ospedaliere più sereno per ogni bambino, è la mission di Fondazione De Marchi che, attraverso i suoi progetti, ogni anno sostiene quasi 90mila piccoli pazienti realizzando, oltre ad interventi di umanizzazione e fornitura di macchinari diagnostici e terapeutici, 150 ore di pet therapy, 1.400 ore di arte terapia e di 550 ore di assistenza psicologica. La Fondazione è impegnata, inoltre, a realizzare gli spazi pediatrici del Nuovo Policlinico di Milano, che sarà ultimato entro i primi mesi del 2026, con ambienti ancora più colorati, accoglienti, altamente tecnologi e totalmente a misura di bambino.