Natale: Symbola, Coldiretti e Confartigianato consegnano al card. Zuppi la statuina del presepe 2025

Foto Coldiretti/SIR

Per il sesto anno consecutivo Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, con il patrocinio della Fondazione Fratelli Tutti e di Avvenire, hanno consegnato al presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, la nuova statuina del presepe. L’opera, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, raffigura il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni e porta con sé un messaggio forte: promuovere inclusione, protagonismo femminile e cultura della sicurezza sul lavoro.
Le statuine verranno donate alle diocesi di tutta Italia, arricchendo il presepe con figure che raccontano il presente e aprono al futuro. Dopo la solidarietà durante il Covid (2020), l’innovazione digitale (2021), la sostenibilità ambientale (2022), la formazione e l’apprendistato (2023) e la qualità del cibo made in Italy (2024), quest’anno il tema scelto mette al centro la dignità del lavoro e la tutela delle persone.
“Il presepe nato da San Francesco a Greccio è una narrazione gentile che parla di comunità e speranza”, afferma Ermete Realacci, presidente di Symbola. Per il segretario generale Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, la figura dell’agricoltrice simboleggia “inclusione e sicurezza”, ma anche “il nuovo protagonismo femminile nelle campagne”. Per Marco Granelli, presidente di Confartigianato, “la statuina di quest’anno rappresenta la capacità degli imprenditori di costruire comunità attorno al lavoro, tutelando vita e dignità. Un segno di speranza che rinnova la tradizione e ci invita a guardare al futuro con fiducia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa