Diocesi: Sulmona-Valva, per l’“Avvento di carità” il progetto “Semi di speranza: adotta una pianta, fai fiorire il lavoro”

In occasione dell’“Avvento di carità”, la Caritas diocesana di Sulmona-Valva promuove il progetto “Semi di speranza: adotta una pianta, fai fiorire il lavoro”, rivolto a tutte le parrocchie della diocesi. “Un’iniziativa – viene spiegato in una nota – che vuole intrecciarsi con il cammino di preparazione al Natale e con le riflessioni profonde che stiamo vivendo in questo Giubileo della speranza, un anno che ci invita a riscoprire la bellezza della carità, della condivisione e dell’impegno verso i più fragili”. L’obiettivo è quello di raccogliere offerte per acquistare piantine di ortaggi e frutti che saranno poi piantate nell’orto sociale della Caritas, un luogo che nascerà per aiutare persone in difficoltà attraverso attività di agricoltura e piccoli percorsi di lavoro. Per tutto il tempo di Avvento, in ogni parrocchia sarà presente un contenitore dedicato alla raccolta delle offerte. Ognuno potrà “adottare” simbolicamente una piantina e contribuire alla crescita dell’orto e dei progetti collegati.
Ma “Semi di speranza” non si concluderà con il Natale: nella primavera 2026 – informa la Caritas diocesana – si terrà una giornata speciale per i bambini e le famiglie. I più piccoli saranno invitati a piantare personalmente le piantine nell’orto della Caritas, vivendo un’esperienza educativa che unisce natura, impegno e condivisione. Sarà l’occasione per vedere concretamente come la speranza, seminata nei cuori durante l’Avvento, possa crescere e portare frutti di solidarietà e di lavoro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa