Messico: mons. Vázquez Villalobos (Antequera), “anche un mio familiare tra le migliaia di persone scomparse. Dramma per tante famiglie, anche se autorità lo negano”

Anche se la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, afferma che “il Paese sta andando bene”, “continuano ad esserci scomparsi e continuano ad esserci morti, assassinati, sofferenza e dolore”. Lo ha denunciato, come riporta la stampa locale, l’arcivescovo di Antequera (Stato di Oaxaca), mons. Pedro Vázquez Villalobos, che ha apertamente smentito le affermazioni della Presidente Claudia Sheinbaum Pardo sulla situazione del Paese. L’arcivescovo, in particolare, ha rivelato che il dramma ha toccato direttamente la sua famiglia: “La mia famiglia, sì, ha subito sofferenza, perché ad oggi non sappiamo dove sia un nostro familiare. Non lo sappiamo”.
“Siamo stanchi di vedere lacrime o di versare lacrime di fronte a tanta sofferenza, a tanto dolore”, ha affermato l’arcivescovo durante l’omelia di domenica scorsa, spiegano che, nonostante le autorità cerchino di negarlo, “migliaia di famiglie continuano a cercare i loro cari”. L’arcivescovo ha attribuito la violenza al credersi “padrone della vita dell’altro” e ha esortato la comunità a ritrovare Dio, l’amore e la pace: “Dobbiamo prenderci cura di tutti questi sentimenti nella nostra casa. Qualcosa è successo nelle nostre case perché da lì sono usciti tutti coloro che tolgono la vita al fratello, sono usciti da una famiglia; non trascuriamo le nostre famiglie, non trascuriamo il coltivare l’amore. Io desidero che nella vostra famiglia siano presenti Dio, la giustizia, l’amore, la pace, la verità e la vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa