Beati: Rimini, nel santuario della Madonna della Misericordia arrivano le reliquie di Giovanni Merlini

(Foto Missionari del Preziosissimo Sangue)

Il santuario della Madonna della Misericordia a Rimini si prepara a vivere quattro giornate di spiritualità in occasione del 175° anniversario della sua dedicazione e della peregrinatio delle reliquie del beato Giovanni Merlini, primo beato del Giubileo.
Sabato 15 novembre, alle 18, è prevista la messa solenne con l’accoglienza delle reliquie del beato, presieduta da don Benedetto Labate, direttore della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Seguirà, alle 19, la presentazione del nuovo quadro dedicato al Merlini e dell’opera “Il Beato Giovanni Merlini”, con l’intervento dell’autore Stefano Lazzari della Bottega Tifernate.
Domenica 16 novembre, alle 18, si terrà la messa con il rito dell’unzione degli infermi e la preghiera di intercessione guidata da don Giovanni Francilia, vice Provinciale. In serata, alle 20.45, si terrà una veglia di preghiera presieduta dal vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, durante la quale la famiglia Cefalo offrirà la propria testimonianza sul miracolo che ha condotto alla beatificazione del Merlini.
Lunedì 17 novembre, nel giorno del 175° anniversario della dedicazione del santuario, alle 11.00 sarà celebrata la santa messa presieduta da don Benedetto Labate, con la supplica alla Madonna della Misericordia. Nel pomeriggio, alle 18.00, avrà luogo una celebrazione guidata da don Giuseppe Pandolfo, rettore del Santuario, in occasione del 15° anniversario della fondazione del gruppo di preghiera Mater Misericordiae.
Il programma si concluderà martedì 18 novembre alle ore 18. Don Giovanni Francilia presiederà la messa conclusiva, al termine della quale le reliquie ripartiranno alla volta di Cesena.
Il 12 gennaio 2025, nell’arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano e davanti a circa tremila fedeli, il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, ha proclamato beato il servo di Dio Giovanni Merlini, terzo moderatore generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue e guida spirituale di santa Maria De Mattias, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.
“L’evento è stato emozionante, significativo e incoraggiante”, afferma don Benedetto Labate, direttore della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue. “Per questo la Postulazione ha proposto alle varie realtà delle Province italiane dei Missionari e delle Suore Adoratrici di accogliere le reliquie del beato, così da promuoverne la venerazione e far conoscere la figura di quest’uomo santo nei luoghi in cui i consacrati servono il popolo di Dio” La peregrinatio è iniziata il 26 gennaio nella cattedrale di Benevento, città natale dell’uomo miracolato. È poi proseguita a Spoleto, città natale del beato, e ad Albano Laziale, dove Merlini svolse a lungo il ministero di formatore e consigliere generale dell’Istituto, raggiungendo durante il corso di quest’anno tutte le comunità della Provincia Italiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa