Domani sera, alle 21, l’arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Zuppi, guiderà la processione dalla chiesa della Sacra Famiglia (via Irma Bandiera, 24), con raduno alle 20.45, fino alla chiesa di San Girolamo della Certosa (via della Certosa, 18) dove presiederà la veglia di preghiera nella Vigilia di Ognissanti. In mattinata alle 11, al Campo Nuovo della Certosa vi sarà la cerimonia di posizionamento della Croce all’avvio del cantiere dove sorgerà il Cinerario Cattolico. Il progetto è ideato da Bologna Servizi Cimiteriali in collaborazione con la Fondazione Centro studi per l’Architettura sacra “Cardinale Giacomo Lercaro” e la chiesa di San Girolamo della Certosa. Interverranno, tra gli altri, mons. Roberto Macciantelli, presidente della Fondazione Centro studi per l’Architettura sacra “Cardinale Giacomo Lercaro”, mons. Stefano Ottani, presidente dell’Amministrazione ecclesiastica della chiesa della Certosa e, padre Mario Micucci, rettore della chiesa di San Girolamo della Certosa. Sabato 1° novembre alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria di Caselle nel Comune di San Lazzaro di Savena (via Caselle, 104) il porporato celebrerà la messa per l’Associazione “Arca della Misericordia”. Domenica 2 alle 11 nella chiesa di San Girolamo della Certosa nel Comune di Bologna e alle 18 nella chiesa di Santa Maria della Visitazione (via delle Lame, 50) l’arcivescovo celebrerà la messa per la commemorazione dei defunti. Alle 9.30 nella chiesa del cimitero di Borgo Panigale (via Marco Emilio Lepido, 58) don Guido Montagnini, parroco di Santa Maria Assunta di Borgo Panigale, presiederà la liturgia. Martedì 4 alle 19 nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola (via San Vitale, 50) il card. Zuppi celebrerà la messa nella Festa dei Santi protomartiri Vitale e Agricola.
L’arcivescovo domani alle 18.30 nel santuario della Beata Vergine di San Luca interverrà a “Luce e speranza”, inaugurazione dell’impianto di illuminazione della basilica. Saranno anche presentati i lavori di restauro realizzati all’Osservatorio meteorologico e sismico “Malvasia” a San Luca.
L’arcidiocesi fa sapere, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni per il terzo Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa, dall’1 al 7 gennaio 2026, promosso dalla diocesi di Bologna e guidato da mons. Stefano Ottani con l’organizzazione tecnica di Petroniana Viaggi, a cui parteciperà anche la diocesi di Forlì-Bertinoro.