La diocesi di Teggiano-Policastro si prepara a vivere due importanti momenti ecclesiali con il conferimento del mandato missionario agli operatori pastorali. Un appuntamento che si colloca nella fase attuativa del processo sinodale e del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, ponendo l’accento sul coinvolgimento concreto del popolo di Dio nella vita delle comunità e sul ruolo insostituibile dei laici nell’annuncio del Vangelo.
Le celebrazioni, presiedute dal vescovo Antonio De Luca, si terranno oggi e domani rispettivamente nella concattedrale di Policastro Bussentino e nella cattedrale di Teggiano, entrambe alle ore 18. Il primo appuntamento, oggi 8 ottobre, è rivolto alle parrocchie della zona pastorale del Golfo. Domani, giovedì 9 ottobre, sarà la volta delle parrocchie delle zone pastorali del Vallo di Diano, degli Alburni e di Fasanella. In questa seconda celebrazione è previsto anche il conferimento del ministero dell’accolitato ai seminaristi Matteo Parisi, della parrocchia San Giovanni Battista in Terranova, e Giovanni Vernino, della parrocchia San Nicola di Bari in Aquara.
Per favorire la partecipazione più ampia possibile dei sacerdoti e dei fedeli, in entrambe le giornate sono sospese le celebrazioni e le attività pastorali ordinarie nelle rispettive zone. L’invito è esteso a tutti: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, catechisti, ministri straordinari della Comunione, cori liturgici, gruppi e associazioni, organismi di partecipazione e movimenti ecclesiali.
L’evento si inserisce come tappa significativa nel Cammino sinodale diocesano e nel percorso giubilare, tempo favorevole per riscoprire la missione della Chiesa e la corresponsabilità dei fedeli laici nella vita delle comunità cristiane.