Diocesi: Lucca, nei giorni scorsi un incontro su “Le Confraternite in Italia, tra fede, storia e contemporaneità”

L’arcidiocesi di Lucca il 30 settembre, presso il salone del palazzo episcopale, ha ospitato l’incontro “Le Confraternite in Italia, tra fede, storia e contemporaneità” alla presenza dell’arcivescovo Paolo Giulietti e presieduto dall’arcivescovo Michele Pennisi, assistente della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. L’incontro è stato coordinato da Alessandro Tosi dell’Università di Pisa.
Mons. Pennisi ha evidenziato, nella sua relazione, come il Santo Padre, durante il Giubileo delle Confraternite (17 maggio 2025), abbia ricordato che le Confraternite svolgono una missione speciale e importante, che è quella di tenere vivo, attraverso la pietà popolare, il rapporto tra la fede e le culture dei popoli in forme che coinvolgono i sensi, gli affetti, i simboli delle diverse culture. Tutto questo tende a rafforzare i valori fondanti delle confraternite che come ha sottolineato mons. Pennisi si basano su tre capisaldi, ossia su tre “C”: culto, cultura, carità.
L’incontro è stato preceduto dalla visita alla mostra “Habitus Fidei” allestita presso la chiesa dei SS. Giovanni e Reparata a cura dell’arcidiocesi di Lucca in collaborazione con il Complesso museale e archeologico della cattedrale di San Martino in Lucca, Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, Confraternita di San Jacopo di Compostella, Museo dell’Antica Zecca di Lucca, Associazione Il Sogno di Costantino Odv, Università di Pisa, Università della Svizzera Italiana – Cattedra Unesco e con il supporto di Lucca Crea srl e McDonald’s. La visita presso l’esposizione è stata accompagna da Edoardo Puccetti, presidente dell’associazione Il Sogno di Costantino Odv.
Sabato 4 ottobre, alle ore 15, presso la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata si svolgerà l’incontro “Le Confraternite nel Cammino sinodale della Chiesa italiana” con mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, accompagnato da don Renato Monacci, delegato arcivescovile per il laicato.
La mostra sarà aperta fino al 25 ottobre e proseguirà per Lugano presso Villa Ciani a partire dal 7 novembre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi