In occasione della Festa dei nonni che ricorre oggi, memoria liturgica degli angeli custodi, Alice (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) Italia Odv celebra il cuore pulsante delle famiglie italiane: i nonni, 2 milioni in Italia, il 61% dei quali offre un supporto quotidiano a figli e nipoti, un dato che ci distingue nettamente dal resto d’Europa.
Proprio per proteggere questa risorsa insostituibile, Alice Italia Odv rilancia il progetto Fast Heroes, un’iniziativa educativa gratuita rivolta ai bambini delle scuole primarie, per insegnare a riconoscere i sintomi dell’ictus cerebrale e agire tempestivamente. L’acronimo Fast aiuta a ricordare i sintomi principali: Face – Faccia: la bocca è storta o bloccata da un lato? Arms – Braccia: riesce a sollevare entrambe le braccia? Speech – Parola: ha difficoltà a parlare o è confuso? Time – Tempo: chiama subito il 112! L’ictus colpisce soprattutto gli over 70, e fino al 50% delle persone colpite sono nonni che si prendono cura dei nipoti: e se fossero proprio i bambini il veicolo per salvare i loro eroi? Attraverso il linguaggio semplice e coinvolgente degli eroi Fast, ogni bambino può diventare un piccolo “salvavita”, imparando a riconoscere il “trombo malefico” e a chiamare subito il 112. Un gesto che può fare la differenza tra la vita e la morte.
“I nonni sono custodi di memorie e valori – afferma Andrea Vianello, presidente di Alice Italia Odv – ma sono anche e soprattutto un supporto concreto e quotidiano per milioni di famiglie. Con Fast Heroes vogliamo non solo celebrarne il ruolo così importante, ma anche contribuire a salvaguardare e proteggere la loro salute, così preziosa per tutti noi”. Per saperne di più: www.aliceitalia.org.