Spiritualità: Pietrelcina, la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima nella terra di padre Pio

Un momento intenso per la comunità di Pietrelcina (Bn), la la terra natale di Padre Pio, per l’arrivo della Statua della Madonna Pellegrina di Fatima da domenica 5 a lunedì 13 ottobre. L’arrivo della sacra effigie, una delle immagini ufficiali benedette per i pellegrinaggi, segnerà l’inizio di un  programma di incontri, momenti di preghiera, contributi musicali. Ad accogliere la statua, alle 11, una celebrazione eucaristica in Piazza SS. Annunziata, presieduta dal Parroco-Rettore della parrocchia Santa Maria degli Angeli e santuario diocesano dedicato a Padre Pio, fr. Daniele Moffa.
Nel pomeriggio, la statua sarà accompagnata in processione verso la Chiesa Conventuale “Sacra
Famiglia”, dove rimarrà per l’intera giornata di lunedì 6 ottobre. Da martedì 7 e fino al 13 ottobre, la sacra icona sarà esposta nella Chiesa Parrocchiale che è anche luogo giubilare. In questo periodo diverse celebrazioni presiedute dall’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca; mons. Giuseppe Mazzafaro, vescovo di Cerreto Sannita; mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra.
La celebrazione conclusiva, domenica 12 ottobre, sarà presieduta dal card. Crescenzio Sepe, arcivescovo emerito di Napoli.  “L’arrivo della Madonna Pellegrina a Pietrelcina – sottolinea la parrocchia – assume un significato speciale per il suo storico legame con San Pio. Nel 1960, la sacra icona visitò San Giovanni Rotondo mentre Padre Pio era gravemente malato. Il santo, dopo averle donato un rosario d’oro e aver pregato intensamente, dichiarò di essere stato guarito al momento della partenza dell’elicottero”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi