Nel pomeriggio di oggi la diocesi di Alessandria celebrerà il Giubileo degli operatori di giustizia, un momento di riflessione e condivisione spirituale aperto a tutti coloro che, nel proprio ambito professionale e umano, si impegnano a costruire una società fondata sul diritto, sulla verità e sulla dignità della persona. L’appuntamento è fissato per le 16.45 fuori dalla cattedrale per attraversare la Porta Santa in segno di conversione personale dopo un breve “pellegrinaggio”. Il percorso giubilare, dal titolo “Trovate ogni speranza o voi che entrate”, sarà guidato da mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria e moderatore del Tribunale ecclesiastico diocesano. Seguiranno la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo e un momento di convivialità nei locali della sacrestia.
“L’anelito alla giustizia – ha affermato mons. Gallese – è qualcosa che accompagna l’essere umano fin dal profondo della sua fanciullezza. Nel contesto del Giubileo per gli 850 della diocesi di Alessandria, vogliamo, insieme agli operatori di giustizia, rendere grazie a Dio e, nello stesso tempo, guardare il tema della giustizia dalla Sua prospettiva. Preghiamo per tutti coloro che svolgono questo servizio basilare per la vita dell’essere umano”.
All’iniziativa, promossa in collaborazione con la sezione alessandrina dell’Unione giuristi cattolici italiani, prenderanno parte avvocati, magistrati, personale amministrativo dei tribunali, operatori legati al diritto canonico, docenti, studenti e rappresentanti delle istituzioni.