Si terrà stasera, alle 19,30, presso il Teatro Luca Barba, a Cava de’ Tirreni, l’incontro “Microcredito maxi fiducia”, promosso dalla Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Sarà l’occasione per presentare un’iniziativa che la diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni adotta nell’Anno giubilare: “Mi Fido di Noi”, il nuovo strumento di microcredito sociale promosso dalla Conferenza episcopale italiana e da Caritas italiana, in collaborazione con la Consulta nazionale antiusura e una rete di 68 diocesi aderenti, tra cui anche quella di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Tre sono i pilastri dell’iniziativa: l’accompagnamento della persona attraverso strumenti educativi e relazionali; l’erogazione di microcrediti a condizioni agevolate; la raccolta fondi e il sostegno comunitario per alimentare il fondo rotativo. L’obiettivo, spiega la Caritas diocesana, “è fornire a persone e famiglie in condizioni di fragilità economica, un aiuto concreto per far fronte a spese mediche, canoni di locazione, accesso a servizi pubblici essenziali, spese scolastiche, tasse ed altre comprovate spese improvvise”.
“La nostra arcidiocesi e la Caritas diocesana – viene chiarito – hanno scelto di aderire a questa proposta concretizzando in questo processo il segno per il Giubileo della Speranza. Mentre celebriamo questo tempo di grazia, vogliamo che questo progetto diventi per la nostra arcidiocesi un ‘memoriale vivente’ della misericordia di Dio. Che sia un lievito capace di far crescere iniziative nuove, di creare connessioni tra istituzioni, comunità e famiglie, perché nessuno resti alla mercé della solitudine e non un semplice e impersonale passaggio di soldi da una mano all’altra”.
Nella diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, previo appuntamento telefonico, è possibile accedere al microcredito “Mi Fido di Noi” a partire da mercoledì 1° ottobre attraverso lo sportello attivo presso la Cittadella della Carità S. Teresa di Calcutta della Caritas diocesana sita in Via Alfonso Balzico, 25/A, a Cava de’ Tirreni. Dopo un primo colloquio valutativo della situazione si verrà messi in contatto con la Fondazione di riferimento che, attestati tutti i requisiti previsti, concederà il prestito.
La Cittadella è aperta giorni dispari dalle 10 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 20. Info: 089 2965008 – 351 7163174 – amalficava.mifidodinoi@gmail.com.
All’incontro di stasera interverranno, tra gli altri, don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana, don Carmine Schiavone, incaricato regionale Caritas, e mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.