Inizio anno scolastico: messaggio di mons. Palmieri (Ascoli Piceno), “scuola, luogo in cui si trasmette il sapere della vita”

“Oggi, per i ragazzi del Piceno, è una giornata particolarmente importante, perché riaprono le scuole”. La Scuola – scrive mons. Gianpiero Palmieri, arcivescovo di Ascoli Piceno in un messaggio scritto e rivolto ieri agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico – è un ambiente vivo” dove o” ragazzi, gli insegnanti, il personale di servizio che la popolano, sono coinvolti in un processo veramente fondamentale per la vita di ogni società: è lo spazio dell’educazione, uno spazio vitale, è il luogo dove non si trasmettono soltanto informazioni o conoscenze, ma è il luogo in cui si trasmette vita e il sapere della vita, una sorta di sapienza della vita. Nel momento in cui insieme si studiano i testi e si comunicano conoscenze, in realtà si comunica vita, quello che gli uomini hanno compreso della vita, come l’hanno raccontata, come l’hanno trasmessa alle generazioni che vengono. La Scuola è quindi un luogo davvero importante!”.
“L’augurio che ci facciamo all’inizio di quest’anno – scrive mons. Palmieri – è che possiamo andare a scuola, possiamo vivere l’esperienza della Scuola, in una maniera sempre più profonda, capace di esaltare la ricchezza che ci portiamo dentro e permettere a questa ricchezza di venire fuori! Auguri agli insegnanti, agli alunni, a tutti, perché l’esperienza della Scuola sia un’esperienza sempre più ricca, anche quest’anno, 2025-2026. Un abbraccio a tutti!”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa