La Pontificia Università Lateranense, per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di formazione, grazie al sostegno della Fondazione Roma indice per l’anno accademico 2025-2026 una selezione finalizzata al conferimento di 44 borse di studio per studenti laici, destinata a coprire le spese di immatricolazione al primo anno nei seguenti percorso di studio: laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01); laurea triennale in Scienze della pace (L-37); baccalaureato in Filosofia.
“La formazione universitaria – sottolinea il rettore, mons. Alfonso Amarante – non è solo trasmissione di conoscenze, ma è soprattutto un cammino di crescita umana e professionale che non può essere precluso a nessuno. Il nostro impegno nel promuovere il diritto allo studio rappresenta un investimento prezioso per la Chiesa e per la società”. Con una tradizione consolidata e uno sguardo rivolto al futuro, la Lateranense ribadisce dunque la propria vocazione a essere luogo di dialogo, ricerca e inclusione, al servizio degli studenti e della comunità internazionale. “Siamo felici di concorrere in modo concreto – dichiara il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi – all’alta missione educativa ed etica” dell’Ateneo che, “grazie a queste borse di studio, potrà rivolgersi opportunamente a studenti meritevoli, ma in condizioni di difficoltà economiche, cosicché il diritto alla formazione ed alla crescita umana e spirituale, prodromica all’accesso al mondo del lavoro, siano garantiti a tutti”.
Info per candidarsi nel bando di partecipazione a questo link. Per partecipare, è invece necessario compilare la domanda di ammissione a questo link. La domanda dovrà essere inviata entro il 12 settembre 2025 all’indirizzo e-mail: dirittoallostudio@pul.va.