Solidarietà: Società San Vincenzo De Paoli Ferrara, un concerto a Comacchio per la ristrutturazione di 2 case di accoglienza

(Foto Società San Vincenzo De Paoli)

La solidarietà torna al centro dell’estate comacchiese. Dopo l’esperienza dei mercatini solidali del mese di luglio, la Conferenza “San Cassiano e Immacolata Concezione” del Consiglio Centrale di Ferrara della Società di San Vincenzo De Paoli prosegue la raccolta fondi per il progetto “Un tetto sopra la testa… Anzi due”, dedicato alla ristrutturazione delle case di accoglienza “Casa della Serenità” e “Piccola Casa del Povero”.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 5 settembre, alle ore 21, al Camping Florenz del Lido degli Scacchi con il concerto a ingresso libero della tribute band “Estasi – Eros Ramazzotti Tribute”, nell’ambito della rassegna “Rock the Beach 2025 – Tribute Bands”. Nel corso della serata sarà illustrato al pubblico il progetto dell’Associazione e sarà possibile sostenere l’iniziativa attraverso una libera donazione ai volontari presenti.
“Le case di accoglienza, attive da oltre quarant’anni nel territorio comacchiese, oggi necessitano di importanti interventi di ristrutturazione per poter continuare a garantire ospitalità a chi ne ha più bisogno”, spiega Cecilia Cinti, presidente della “Conferenza San Cassiano e Immacolata Concezione” del Consiglio Centrale di Ferrara.
Nate negli anni ’80, queste due case hanno beneficiato nel tempo solo di interventi di manutenzione ordinaria. “Oggi, l’usura, i cambiamenti climatici estremi e il mutare delle esigenze abitative rendono necessari lavori urgenti e straordinari: rifacimento dei tetti danneggiati dalle infiltrazioni, miglioramento del comfort abitativo, adeguamenti per promuovere la socializzazione tra gli ospiti e il benessere psicofisico”, chiarisce Cinti.
Entrambe le strutture offrono ospitalità gratuita, prevedendo soltanto un contributo simbolico commisurato alle possibilità di ciascuno.
La “Casa della Serenità” ospita attualmente 12 donne: anziane sole, giovani madri con bambini, donne che hanno conosciuto la durezza della guerra o vissuto situazioni di grave disagio abitativo. I suoi 8 monolocali e 4 bilocali rappresentano per loro non solo un tetto, ma un luogo sicuro dove ritrovare serenità e ricostruire una quotidianità. La “Piccola Casa del Povero”, composta da 5 monolocali, accoglie uomini soli in condizioni di vulnerabilità.
Nel mese di luglio la Conferenza “San Cassiano e Immacolata Concezione” ha partecipato a tre appuntamenti serali dei mercatini solidali.
Sono state tre serate all’insegna dell’artigianato locale, della condivisione e soprattutto dell’impegno verso chi vive situazioni di fragilità.
“Abbiamo destinato il ricavato sempre al progetto ‘Un tetto sopra la testa… Anzi due’. Anche se non si è raccolto quanto sperato – specifica Cinti – l’iniziativa ha rappresentato un modo importante per far conoscere l’associazione con i suoi valori e i suoi obiettivi, oltre che le attività e i progetti in corso. Si sono rivelati anche una preziosa occasione di amicizia e collaborazione tra soci e volontari, che con entusiasmo si sono impegnati nell’allestimento e nella gestione dei banchetti”’.
La serata al Camping Florenz del Lido degli Scacchi offrirà la possibilità a quanti vorranno di contribuire al sostegno di un progetto di rilevante valore sociale.
“Con l’aiuto della comunità – conclude la presidente Cinti – possiamo garantire la continuità di un servizio che da oltre quarant’anni è un punto di riferimento per il territorio e per quanti hanno bisogno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia