È nato ufficialmente il Movimento cristiano lavoratori della Costa d’Argento, una nuova realtà di volontariato composta da cittadini, professionisti e giovani attivi, uniti dal desiderio di promuovere il benessere sociale, l’inclusione e la tutela del territorio. Ne dà notizia oggi Mcl Toscana spiegando che dopo l’apertura della sede provinciale a Grosseto, la nuova realtà nasce con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità attraverso azioni concrete, progetti partecipativi e collaborazioni con enti, scuole, associazioni e istituzioni locali. I temi centrali su cui opererà riguardano il contrasto alle disuguaglianze sociali, il sostegno a persone fragili, la promozione della cittadinanza attiva, la tutela ambientale e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio.
“Crediamo nella forza del volontariato come motore di cambiamento. La nostra missione è costruire legami, dare voce ai bisogni del territorio e generare opportunità di partecipazione per tutti”, hanno dichiarato Gianluigi Ferrara e Pierandrea Vanni, rispettivamente referente provinciale e presidente regionale che hanno partecipato ad Orbetello alla riunione costitutiva.
Tra le prime attività previste ci sono sportelli di ascolto e orientamento sociale, iniziative sociali e di comunità, campagne di sensibilizzazione ed eventi culturali.
Il movimento – viene comunicato – ha indicato come referente comunale Piera Casalini ed è aperto a chiunque voglia contribuire con idee, tempo ed energia.