Diocesi: Savona, domani ultima apertura serale del Complesso della cattedrale. “Un successo, stiamo raggiungendo il migliaio di visitatori”

Con la “notte bianca” di giovedì 31 luglio si concluderà il ciclo di aperture gratuite del Complesso museale della cattedrale al pubblico. Ancora una volta sarà possibile visitare la Cappella Sistina e il Chiostro Francescano, a cui si accederà, come sempre, dalle 20.30 alle 22.30 da piazza del Duomo. “L’iniziativa è stata un successo: stiamo raggiungendo il migliaio di visitatori”, dichiara in un comunicato della diocesi la direzione. “Residenti e turisti hanno potuto scoprire o riscoprire quanto di prezioso e spesso ignorato è contenuto nel nostro complesso museale e partecipare agli interessanti eventi collaterali”.
Per l’occasione tornano le visite guidate a gruppi agli Appartamenti di papa Pio VII, che fu prigioniero di Napoleone Bonaparte dal 1809 al 1812 e fino al 1814 presso il Palazzo Vescovile, sontuosamente allestito per la sua permanenza. Le eleganti e sobrie stanze custodiscono l’arredo originale realizzato sotto la direzione del generale Gilbert Joseph Gaspard, conte di Chabrol de Volvic, prefetto del Dipartimento di Montenotte (che comprendeva Savona) sotto l’amministrazione napoleonica tra il 1806 e il 1812. Vi sono conservate anche preziose opere di scultura e pittura di importanti artisti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori