Diocesi: Prato, domani in San Domenico la festa del sacrificio organizzata dal Centro islamico bengalese

Dopo la celebrazione della fine del Ramadan, il piazzale interno del complesso di San Domenico, a Prato, torna ad ospitare una ricorrenza religiosa musulmana. Domani, venerdì 6 giugno, di buon mattino, il locale Centro islamico bengalese vivrà la tradizionale festa del sacrificio. Anche questa volta sono attesi molti fedeli, circa cinquecento, e si prevede inoltre la partecipazione di altre comunità presenti sul territorio, come quella pakistana, marocchina e di altre nazionalità.
“Sarà una celebrazione pacifica e gioiosa – assicura il coordinatore Mohammad Ajman Hossain – siamo certi che sarà un bellissimo esempio di solidarietà e armonia, proprio come avvenuto in occasione dell’Eid al-Fitr (la preghiera per la fine del Ramadan). Questo gesto riflette lo spirito di unità, rispetto e sostegno reciproco che rafforza la nostra città, ringraziamo ancora una volta la diocesi, il Comune e la Questura per averci dato questa possibilità”.
In questo giorno – viene spiegato in una nota della diocesi – si evoca l’episodio descritto nel Corano, nel quale Abramo sacrifica suo figlio Ismaele. Mentre sta per compiere il gesto, in obbedienza al volere divino, che intende metterlo alla prova, Abramo viene fermato dall’angelo Gabriele inviato da Allah e autorizzato a sostituire il figlio con un ariete. L’episodio è molto simile a quello presente nella Bibbia, anche se nel libro della Genesi, il figlio che sta per essere sacrificato è il secondogenito Isacco – progenitore degli israeliti – e non Ismaele. Domani, in San Domenico, non verrà sacrificato alcun animale – viene precisato – ma ci si ritroverà in una preghiera collettiva e si ascolterà un sermone in arabo e in italiano. “L’evento è incentrato esclusivamente sulla preghiera e sulla celebrazione comunitaria, in conformità con le normative pubbliche italiane e le usanze locali”, conclude il rappresentante del Centro islamico bengalese di Prato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi