Il terzo incontro della rassegna “Cineclub Scienza”, nata dalla collaborazione tra Ispra, il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre sarà dedicato al film “Il male non esiste”. L’appuntamento è il 12 marzo, dalle 20 alle 22,30, al Teatro Palladium, in piazza Bartolomeo Romano n. 8, a Roma.
Con un film magico e insieme umanistico, il regista di “Drive my car” denuncia la possibile devastazione ecologico-culturale di una piccola comunità rurale come metafora del collasso ambientale del pianeta causata dal riscaldamento climatico.
Dopo il film, ci sarà un confronto su conflitti ambientali, rapporto umano-natura, saperi indigeni e nuove strategie di difesa dell’ambiente con Ivelise Perniola, professoressa ordinaria di Storia del cinema presso il Dams di Roma Tre; Paolo Pecere, docente di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre; Lorenzo Ciccarese, dirigente tecnologo dell’Ispra, a capo dell’area per la conservazione della biodiversità terrestre. Modererà Giulio Carcani, tecnologo dell’Ispra, tra gli organizzatori di Cineclub Scienza.
Cineclub Scienza è un’iniziativa realizzata con il contributo del Network nazionale della Biodiversità con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.