Cile: Caritas, una campagna per prevenire gli incendi boschivi. In questa stagione sono già 2.800, anche se con effetti meno disastrosi degli anni precedenti

Con lo slogan “Insieme preveniamo gli incendi boschivi”, Caritas Cile ha presentato, attraverso i suoi social network, la campagna annuale volta a sensibilizzare e mobilitare i cittadini per prevenire gli incendi boschivi, che ogni anno colpiscono gravemente le comunità, la biodiversità e le risorse naturali del Paese. Fortunatamente, quest’anno non si sono finora verificate situazione estreme, come lo scorso anno, durante l’estate australe, ma i roghi, anche in questi giorni, sono, comunque, numerosi, circa 2.800, in questa stagione, in gran parte, però, controllati dalle autorità.
L’iniziativa, attualmente in corso nelle regioni di Valparaíso, Maule e Biobío, mira a rafforzare l’appello alla responsabilità collettiva, promuovendo azioni concrete per ridurre il rischio di incendi, soprattutto durante l’alta stagione degli incendi.
Grazie ai finanziamenti di Usaid-Bha, Caritas Germania e alla collaborazione degli organismi governativi dal 2012 il programma Ambiente, gestione del rischio ed emergenze della corporazione (Magre) lavora allo sviluppo e all’implementazione di un modello di gestione comunitaria per la riduzione del rischio di catastrofi. In questo modo, a partire dal rafforzamento e dal protagonismo delle comunità, collabora all’identificazione dei rischi e allo sviluppo di misure di preparazione, prevenzione e mitigazione.
“I cambiamenti climatici e le azioni umane stanno aumentando la frequenza e l’intensità degli incendi boschivi. Come società, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di prevenire queste tragedie. Questa campagna è un invito a lavorare insieme per prenderci cura della nostra casa comune”, ha dichiarato il direttore esecutivo di Caritas Cile, Lorenzo Figueroa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo