Organizzato dal Distretto Sicilia della Fidapa BPW Italia e dal Comune di Caltagirone, con la partecipazione dell’Ufficio per la cultura della diocesi di Ragusa, si terrà il convegno distrettuale “Intelligenza artificiale: quali i vantaggi e quali i rischi nel prossimo futuro” a Caltagirone, sabato 4 gennaio alle ore 10, presso la Sala “Mario Scelba” del Comune di Caltagirone.
Dopo i saluti istituzionali della presidente nazionale della Fidapa, Cettina Corallo, della presidente della Fidapa del Distretto Sicilia, Letizia Bonanno, della presidente della Fidapa Sezione di Caltagirone, Adele Puglisi, e del sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, introdurranno e modereranno le referenti distrettuali Rosa Perupato, Maria Daniela Pappalardo e Anna Maria Patanè.
La rosa dei relatori costituisce un’ideale prospettiva multiforme attraverso cui tentare di intercettare alcuni temi salienti dell’attuale dibattito sull’IA. Nell’ordine, interverranno: Francesco Pira, professore di Sociologia presso l’Università di Messina, sul tema “IA e Società: convivere con avatar e robot umanoidi”; Francesco Pignataro, presidente dell’ITS Academy “Steve Jobs” di Caltagirone, sul tema “IA: impatto sul mondo economico e professionale”; Giovanna Criscione, già ispettrice scolastica dell’Usr Sicilia, sul tema “La sfida dell’IA a scuola”; Giuseppe Di Mauro, vicedirettore dell’Ufficio per la cultura, la scuola e l’università della diocesi di Ragusa, sul tema “Libertà o ritorno dell’uguale? Narrazione ed etica dell’IA”.