“La sfida educativa nell’area vestina”. Questo il titolo dell’appuntamento organizzato per martedì 3 dicembre, alle 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Penne.
L’iniziativa, finanziata dall’Agenzia per la coesione del territorio è una delle attività del Progetto SincroVestina dell’Associazione Spazi di Prossimita Odv, realtà direttamente collegata alla Caritas diocesana di Pescara-Penne per combattere le povertà educative in questa zona della provincia.
“Sarà un pomeriggio di incontri fatto di tavoli di discussione e dibattito pubblico – spiega Barbara Magliani, referente dell’Associazione Spazi di Prossimità – per riflettere sui bisogni e i desideri dei giovani e gettare le basi per progettare insieme ad enti, organizzazioni e cittadinanza percorsi e strumenti utili ad affrontare le complesse sfide educative del territorio, soprattutto nelle aree interne dell’Abruzzo”.
Diversi gli interventi sul percorso effettuato, sul progetto e sulle sfide, tra cui quello di Fabrizio Barca, coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità ed ex ministro per il Sud e la Coesione territoriale, che presenzierà la conclusione del dibattito pubblico tra istituzioni, organizzazioni e cittadini.
“Nei diversi obiettivi del progetto SincroVestina vi è la costruzione di un patto educativo di comunità – continua Magliani – un sistema che renda la comunità educante parte di una strategia territoriale in grado di accompagnare i minori lungo il periodo di crescita, coltivando aspirazioni e competenze”.