Quotidiano

Nota del Dicastero dottrina fede
A Medjugorje un'esperienza spirituale con "frutti positivi"

Con la nota “La Regina della pace”, il Dicastero per la dottrina della fede ha autorizzato i fedeli ad aderire all’esperienza spirituale di Medjugorje, cominciata 43 anni fa. Il card. Fernandez: “Per il Papa non è necessaria una dichiarazione di soprannaturalità”. I “frutti positivi” e le “criticità”. Veggenti “non sono più da percepire come mediatori centrali”.

 

FERNÁNDEZ “Il rapporto con i veggenti non è consigliabile”

DECRETO VESCOVO DI MOSTAR “Fedeli e sacerdoti non sono obbligati a credervi”

Alluvione in Emilia Romagna / 2
Ghizzoni:
Ghizzoni: "Preoccupati che si ripeta la tragedia dello scorso anno"

“La situazione sembra diventare ogni ora più grave. Le autorità si danno da fare in modo significativo con interventi e comunicazioni di giorno e di notte a tutti i cittadini. Il timore è che per alcune zone si ripeta la tragedia dello scorso anno”. Lo dice l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni, sull’alluvione che sta investendo l’Emilia-Romagna.

Alluvione in Emilia Romagna / 4
Gli aggiornamenti dai territori
Gli aggiornamenti dai territori

È emergenza maltempo in Emilia Romagna L’intera Regione è flagellata alluvioni ed esondazioni. La maggior parte delle scuole sono chiuse. L’allerta, inizialmente arancione, è stata innalzata a rossa e tale resterà almeno fino alla mezzanotte di oggi. Diverse le zone colpite, in particolare quella di Faenza. Gli aggiornamenti dai territori.

Cyberattacco in Libano
Buonomo: “Nessuno può uscire vittorioso da un conflitto”

Dopo le migliaia di cercapersone scoppiate martedì 17 settembre alla stessa ora in tutto il Libano, nel pomeriggio di ieri un’altra ondata di deflagrazioni ha scosso il Paese. A esplodere questa volta sarebbero state radio portatili e walkie-talkie in dotazione ai militanti di Hezbollah. Vincenzo Buonomo (Lateranense): “Colpire il Libano non è solo rischioso sul piano militare e forse territoriale. Significa porre fine a un esempio virtuoso di coesistenza e convivenza”.

EUROPA
Vescovi cattolici contrari a “zone cuscinetto” attorno alle cliniche abortive: “Passo indietro su libertà religiose”

I vescovi inglesi pubblicano un comunicato con il quale criticano la decisione del governo britannico di dare il via, a cominciare dal 31 ottobre, alle cosiddette “buffer zones”, zone cuscinetto, attorno alle cliniche dove si pratica l’aborto, nelle quali sarà vietato, agli attivisti del movimento per la vita, avvicinare le donne e offrire loro alternative all’interruzione della gravidanza.

Economia
Esaminato dal Cdm il
Esaminato dal Cdm il "Piano strutturale di bilancio di medio termine”

Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha esaminato lo schema di quello che alla luce delle nuove regole europee è diventato il documento-chiave per i conti pubblici e quindi per le scelte economiche e finanziarie del governo, a partire dalla prossima manovra. Si chiama “Piano strutturale di bilancio di medio termine”. Il Piano verrà definito in tutti i dettagli e quindi trasmesso alle Camere soltanto dopo il prossimo 23 settembre.

Congresso eucaristico internazionale
Porras: “La fraternità è un imperativo evangelico”

Con una solenne celebrazione eucaristica, che ha fatto seguito alla suggestiva processione della sera precedente, si è concluso a Quito, capitale dell’Ecuador, il 53° Congresso eucaristico internazionale, dedicato al tema “Fraternità per sanare il mondo”. Più di 25.000 fedeli hanno riempito la spianata del Parco del Bicentenario per partecipare alla Statio Orbis, presieduta dal cardinale Baltazar Porras Cardozo, arcivescovo emerito di Caracas, legato pontificio. La prossima edizione a Sidney nel 2028.

Missili a lungo raggio in Ucraina
Buonomo: “Ostacolo a qualsiasi spiraglio di pace”
Buonomo: “Ostacolo a qualsiasi spiraglio di pace”

Tensione altissima tra Ucraina e Russia. È stato il presidente americano Joe Biden a dire nei giorni scorsi: “Stiamo lavorando” per autorizzare l’Ucraina ad usare missili a lungo raggio Usa contro la Russia. Immediata (e scontata) la risposta russa. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l’uso da parte dell’Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che “i Paesi Nato sono in guerra con la Russia”, e Mosca prenderà le “decisioni appropriate”.

No smartphone agli under 14
Pellai: “Una trappola che crea dipendenza”
Pellai: “Una trappola che crea dipendenza”

No smartphone prima dei 14 anni, no social prima dei 16. Lo chiede una petizione al Governo del 10 settembre, primi firmatari lo psicoterapeuta Alberto Pellai e il pedagogista Daniele Novara. “Oggi, rispetto a vent’anni fa, salute mentale e qualità di vita dei minori sono peggiorate”, dice in quest’intervista Pellai. E aggiunge: “Lo smartphone può diventare una trappola che imprigiona e crea dipendenza”. “Non si tratta di reprimere, ma di proteggere”.

Pastorale giovanile
Cei: un sussidio per preparare il Giubileo del 2025

“Pellegrini di Speranza” è il titolo del sussidio messo a disposizione dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, in vista del Giubileo 2025, per accompagnare “gli incaricati diocesani, gli educatori, gli insegnanti, i responsabili di associazioni, movimenti e istituti di vita maschile e femminile, fornendo strumenti e riflessioni che possano aiutare a far vivere pienamente l’esperienza giubilare”.

Le Vele di Scampia: riqualificazione e politiche sociali
Doriano Vincenzo De Luca

Scampia è un quartiere che porta con sé il peso di una storia difficile, caratterizzato da politiche abitative fallimentari e da una marginalizzazione sociale che ha contribuito a creare una forte stigmatizzazione. Tuttavia, è anche un luogo dove si intravedono segnali di speranza e cambiamento. Il progetto “Restart Scampia”, finanziato con 27 milioni di euro, rappresenta un passo significativo verso la riqualificazione del quartiere. L’abbattimento delle Vele Gialla e Rossa, insieme alla ristrutturazione della Vela Celeste, è finalizzato a riconfigurare l’area, creando nuovi alloggi energeticamente autosufficienti e infrastrutture moderne al servizio della comunità.

Violenza negli ospedali
Sturini: "Educazione sanitaria e promozione delle Case della Salute"

Dopo gli ultimi atti di violenza verso il personale sanitario in varie parti del Paese parla Patrizia Sturini, funzionaria di Cgil Pavia. Idee e proposte su come migliorare il servizio della sanità pubblica, garantendo la sicurezza ai dipendenti sanitari: “È necessario investire su una maggiore educazione sanitaria dei cittadini, promuovendo l’accesso ad ambulatori come le Case della Salute”.

Nazioni Unite
Preghiera alla vigilia dell’assemblea generale. Intervento di Guterres
Preghiera alla vigilia dell’assemblea generale. Intervento di Guterres

Si apre oggi a New York la 79esima sessione dell’Assemblea generale della Nazioni Unite. Alle 15, ora locale, le 21 in Italia, Philemon Yang, ex primo ministro del Camerun, eletto presidente della 79esima sessione dell’Assemblea, darà il via ai lavori. L’inaugurazione è stata preceduta lunedì sera dalla preghiera di apertura, organizzata dalla Missione della Santa Sede presso l’Onu.

Protocollo d’intesa
Zuppi: "Passo concreto verso l’obiettivo della recidiva zero"

Rafforzare le opportunità lavorative in favore della popolazione detenuta nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria colpite dal terremoto del 2016, promuovendo l’assunzione dei detenuti nei cantieri coinvolti nel processo di ricostruzione di edifici pubblici e di culto e favorendo, in tal modo, il loro reinserimento nella società. È il senso del protocollo d’intesa sottoscritto oggi in Via Arenula dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dal commissario straordinario di Governo per il sisma 2016, Guido Castelli, dal presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Matteo Maria Zuppi.

Alessandro Di Medio
Due ragazzi di fronte al dramma della vita
Alessandro Di Medio

Due storie dal peso specifico diverso, trattandosi nel primo caso di una tragedia inenarrabile in seno alla realtà che più di tutte dovrebbe tutelare i suoi membri, e cioè la famiglia, e nel secondo caso di un gioioso evento sportivo, ma che viste insieme ci permettono non di meno di fare una riflessione su come noi possiamo vivere il disagio, su come decidiamo di rispondere a ciò che nella vita ci resiste, ci ostacola, ci fa soffrire.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.