Iniziazione cristiana: Cec, domani a Pompei l’incontro regionale “Preparare il terreno… Famiglie e fanciulli verso l’incontro con Gesù Eucaristia”

Si svolgerà domani, sabato 7 febbraio, presso la sala “Marianna De Fusco” del santuario di Pompei, l’incontro regionale promosso dal Settore Famiglia e Vita in collaborazione con il Settore Dottrina della Fede, Evangelizzazione e Catechesi della Conferenza episcopale campana (Cec). L’appuntamento, in programma dalle 9 alle 13, intende offrire un momento di riflessione e confronto sul cammino di iniziazione cristiana, ponendo al centro il ruolo della famiglia come soggetto educativo alla fede nelle diverse stagioni della vita.
Il titolo scelto, “Preparare il terreno… Famiglie e fanciulli verso l’incontro con Gesù Eucaristia”, richiama l’immagine evangelica della cura del campo, sottolineando l’importanza di un accompagnamento attento e graduale dei bambini e delle famiglie nel percorso di crescita umana e spirituale. Alla luce del Documento sugli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale, l’incontro si propone di approfondire l’impostazione pastorale più adeguata per “narrare” ai più piccoli il progetto d’amore di Dio, valorizzando la dimensione vocazionale della vita cristiana, sia nel matrimonio sia nella consacrazione.
La mattinata si aprirà con l’accoglienza delle delegazioni diocesane e un momento di preghiera, a cui seguiranno alcune testimonianze delle Chiese di Palermo e Torino, affidate ai direttori degli Uffici catechistici diocesani. Attraverso queste esperienze sarà possibile cogliere percorsi e buone pratiche già avviate in altri contesti ecclesiali, offrendo spunti utili per il lavoro pastorale in Campania.
Cuore dell’incontro sarà la tavola rotonda che affronterà il tema da tre prospettive complementari: vocazionale, familiare e parrocchiale. L’attenzione sarà rivolta alla capacità di leggere e discernere la propria vocazione, al ruolo della famiglia come “luogo” privilegiato di esperienza della fede e alla comunità parrocchiale intesa come soggetto generante, chiamato a sostenere e accompagnare i cammini di iniziazione cristiana. Il dialogo con i relatori favorirà un confronto aperto e costruttivo tra i partecipanti.
Le conclusioni saranno affidate a mons. Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua, vescovo di Caserta e vescovo delegato per il Settore Famiglia e vita della Conferenza episcopale campana, che offrirà una sintesi dei lavori e alcune prospettive pastorali per il futuro. L’incontro si inserisce nel più ampio impegno della Chiesa campana a promuovere una pastorale attenta alla famiglia e alla trasmissione della fede, con uno sguardo particolare ai più piccoli, chiamati a incontrare e riconoscere Gesù Eucaristia come centro della vita cristiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia