Durante la solenne celebrazione per l’VIII anniversario del suo ingresso nella diocesi di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco ha annunciato l’indizione ufficiale del Congresso eucaristico diocesano, che si terrà dall’11 al 18 ottobre 2026. Il presule ha comunicato ufficialmente il tema che accompagnerà l’intero cammino: “Prendete e mangiatene tutti” (cfr. Mt 26, 26). Per l’occasione, il vescovo ha consegnato alla comunità un’omonima lettera pastorale, un documento programmatico volto a tracciare le linee guida spirituali e teologiche per vivere questo evento non come una parentesi, ma come un autentico motore di conversione.
Il vescovo ha reso noto che è già stato costituito un comitato tecnico-organizzativo incaricato di curare ogni aspetto di questo cammino di preparazione. Nel rivolgersi alla comunità, mons. Fusco ha rivolto un accorato invito a tutti i fedeli affinché sostengano l’iniziativa attraverso una preghiera ancora più intensa, invocando sin da ora lo Spirito Santo per il rinnovamento spirituale della diocesi.
Il frutto desiderato da questo congresso è duplice – spiega una nota della diocesi –. Da un lato, il vescovo auspica un rinnovamento della centralità dell’Eucaristia nelle parrocchie, affinché l’invito biblico “Prendete e mangiatene tutti” diventi realtà quotidiana. Dall’altro, l’obiettivo concreto è quello di favorire la nascita e il rafforzamento di Gruppi Liturgici parrocchiali, che avranno il compito di curare con dignità e competenza sia la preparazione che la celebrazione dei misteri, garantendo che ogni assemblea possa vivere la liturgia con consapevolezza e bellezza. “Il Congresso eucaristico sarà una tappa fondamentale per il nostro cammino sinodale”, ha dichiarato mons. Fusco. “Vogliamo che l’Eucaristia torni a generare comunità capaci di carità e di servizio”. Nei prossimi mesi verranno comunicate le tappe del percorso di avvicinamento che coinvolgerà ogni forania e realtà ecclesiale del territorio e sarà aperta una sezione nel sito.