Diocesi: Casale Monferrato, in serata presentazione del libro “La nostra storia”

È in programma questa sera, a Casale Monferrato, la presentazione del libro “La nostra storia. La diocesi di Casale Monferrato attraverso i suoi vescovi”. Il volume – scritto da Maurizio Scagliotti, professore di Storia e filosofia al liceo classico “Balbo”, ed edito dalla Fondazione Sant’Evasio che pubblica anche il settimanale diocesano “La Vita Casalese” – presenta le figure dei 22 vescovi che si sono succeduti alla guida della Chiesa evasiana dalla sua nascita, avvenuta nel 1474, fino al 1792.
Alla serata, ospitata dalle 21 nel salone dell’Immacolata (presso la sede de “La Vita Casalese” in piazza Calabiana 1) interverranno, oltre all’autore, il vescovo emerito di Casale Monferrato, mons. Alceste Catella, e la ricercatrice e archivista Manuela Meni. “In particolare, mons. Catella – si legge sull’ultimo numero de ‘La Vita Casalese – metterà in luce gli intrecci fra la storia diocesana e quella della Chiesa universale, partendo proprio da alcune figure di vescovi. La dottoressa Meni si soffermerà sulle fonti a disposizione per ricostruire la storia diocesana, citando anche aneddoti ed episodi”. Modererà l’incontro il direttore del settimanale diocesano, Mauro Facciolo.
Il libro è stato pubblicato anche grazie a un contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria. A fine anno, informano dal settimanale diocesano sarà disponibile il secondo volume, dedicato alle figure dei vescovi da inizio Ottocento fino ai giorni nostri.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi