Atrofia muscolare spinale: Famiglie Sma, il 6 e il 7 settembre convegno nazionale a Ravenna tra “evoluzione terapeutica e diverso approccio alla disabilità”

Un momento di confronto sul nuovo scenario clinico, assistenziale e sociale legato all’atrofia muscolare spinale (Sma). Intende essere questo il convegno nazionale “La nostra rivoluzione: il presente da vivere”, promosso dall’associazione Famiglie Sma e che si terrà il 6 e il 7 settembre a Ravenna, presso il Grand Hotel Mattei.
La “rivoluzione” in atto – resa possibile dall’evoluzione terapeutica e da un diverso approccio alla disabilità – “impone oggi una riflessione condivisa tra professionisti, istituzioni e stakeholder per garantire una presa in carico efficace e personalizzata lungo tutto l’arco della vita – spiegano gli organizzatori -. Nel corso delle due giornate verranno quindi approfonditi temi chiave quali: l’accesso alle terapie innovative; la gestione multidisciplinare e la transizione all’età adulta; il ruolo dei servizi territoriali; la promozione dell’autonomia e della qualità della vita. Un’occasione per analizzare criticamente il presente e orientare, con visione e responsabilità, i prossimi passi dell’intervento sociosanitario”.
La sessione della domenica mattina – 7 settembre – verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’associazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa