Giornata mondiale del cuore: Policlinico Gemelli, il 29 settembre un evento su prevenzione e cura al centro del “Progetto Cuore”

In occasione della Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) lunedì 29 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Hall del Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs si svolgerà l’evento “La prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari al centro del progetto ‘Cuore”‘. Un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini, la comunità medico – scientifica e le istituzioni sulla lotta contro le malattie cardiovascolari attraverso un confronto diretto tra i principali attori che operano nella sanità.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sugli sviluppi del progetto “Cuore” (acronimo di Cardiovascular Unique Offer ReEngineered), il nuovo building realizzato da Fondazione Policlinico Gemelli e Fondazione Roma, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori. Un centro innovativo non solo per le tecnologie d’avanguardia e per la struttura ecosostenibile, ma soprattutto per il modello organizzativo di presa in carico del paziente cardiovascolare centrato sul malato, sul suo percorso clinico assistenziale e sul suo benessere complessivo.
L’evento si aprirà con i saluti del presidente della Fondazione Gemelli, Daniele Franco; del presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi, e del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Tre le sessioni dell’incontro: La cura, La ricerca e L’insegnamento. Interverranno fra gli altri Massimo Massetti, direttore Dipartimento Scienze cardiovascolari del Gemelli; Antonio Gasbarrini, direttore scientifico Fondazione Gemelli Irccs; Fraìancesco Burzotta, direttore Uoc Cardiologia; Alessandro Sgambato, preside Facoltà di Medicina Università Cattolica del Sacro Cuore; Yamume Tshomba, direttore Uoc Chirurgia vascolare; Andrea Flex, direttore Uoc Medicina interna cardiovascolare. A concludere l’incontro un momento dedicato al valore dell’alleanza terapeutica tra professionisti sanitari e pazienti. La coordinatrice infermieristica Orietta Sofo dialogherà con un paziente in una toccante testimonianza dal titolo: “L’infermiera e il malato: l’alleanza per la cura”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi