Domenica prossima, 28 settembre nella cattedrale di Santa Maria del Fiore si svolgerà l’assemblea pastorale diocesana di inizio anno, con il mandato del vescovo agli animatori pastorali. “Insieme corresponsabili. Ministerialità e corresponsabilità di tutti nella Chiesa” è il tema, che sarà ripreso durante l’intero anno: dopo l’appuntamento del 28 settembre, ci sarà un momento dedicato alle assemblee vicariali, o di zona, nella seconda domenica di quaresima. Domenica 24 maggio 2026 infine l’assemblea diocesana di verifica del cammino fatto.
Tra gli obiettivi dell’appuntamento di domenica in cattedrale, quello di promuovere l’esercizio della ministerialità ecclesiale di tutti (laici e laiche, presbiteri e diaconi), ponendo particolare attenzione ai ministeri istituiti e prendendo coscienza dei cambiamenti che stanno avvenendo a livello sociale e pastorale nelle parrocchie. Quali ministeri sono presenti nelle nostre parrocchie? Quale formazione viene proposta agli operatori pastorali? Quali sono le esperienze positive di cooperazione tra preti, diaconi, laici? Quali le difficoltà? Queste le domande che animeranno l’assemblea di domenica.
L’assemblea si aprirà alle 15 con il saluto e l’accoglienza dell’arcivescovo Gherardo Gambelli e a seguire la riflessione di padre Valerio Mauro, frate Cappuccino, docente di Teologia sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia centrale. I partecipanti si divideranno quindi in gruppi, per un dialogo in stile sinodale. Alle 18 la concelebrazione eucaristica con il mandato del vescovo agli operatori pastorali. Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale nel chiostro della Santissima Annunziata per i gruppi e le persone che si sono iscritte nei giorni scorsi per partecipare all’assemblea.