Ue-Usa: dichiarazione congiunta sul commercio. Von der Leyen: “Rimaniamo convinti che tariffe elevate siano dannose per l’economia globale”

“Riconoscendo le sfide comuni e i benefici della cooperazione, l’Ue e gli Stati Uniti intendono adoperarsi – secondo la dichiarazione congiunta Ue-Usa diffusa oggi – per separare le loro economie dalla sovraccapacità nei settori dell’acciaio e dell’alluminio e lavorare a catene di approvvigionamento sicure tra loro, anche attraverso una soluzione di contingente tariffario per le esportazioni di acciaio e alluminio dell’Ue e dei loro prodotti derivati”. Mentre l’Unione europea “rimane convinta che tariffe elevate siano dannose per l’economia globale, il risultato negoziato evita un’escalation dannosa e crea una base per il dialogo continuo e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche, anche in settori di interesse strategico condiviso”. Le relazioni transatlantiche “sono già le relazioni economiche più preziose al mondo, per un valore annuo di 1.600 miliardi di euro. L’accordo salvaguarda questa relazione e milioni di posti di lavoro nell’Ue”.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: “L’Unione europea perseguirà sempre i migliori risultati per i suoi cittadini e le sue imprese. Di fronte a una situazione difficile, abbiamo dato buoni risultati agli Stati membri e all’industria e abbiamo ripristinato la chiarezza e la coerenza del commercio transatlantico. Questa non è la fine del processo, continuiamo a impegnarci con gli Stati Uniti per concordare maggiori riduzioni tariffarie, identificare più aree di cooperazione e creare più potenziale di crescita economica. Allo stesso tempo, continuiamo a diversificare i nostri partenariati commerciali internazionali, creando posti di lavoro e prosperità nell’Ue”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa