La diocesi di Treviso accoglie l’appello di papa Leone di dedicare la giornata di venerdì 22 agosto alla preghiera e al digiuno per chiedere al Signore pace e consolazione per chi soffre a causa delle guerre. Papa Leone l’ha proposta al termine dell’udienza di mercoledì scorso, e ha scelto il 22 agosto perché si celebra Maria, Regina della pace. Alla proposta ha aderito subito la Chiesa italiana, attraverso la Conferenza episcopale.
Anche la diocesi di Treviso aderisce e rilancia a tutti i fedeli l’invito di papa Leone a “vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti in corso”.
In particolare, a Treviso, l’incontro tradizionale estivo dei missionari con il vescovo, che sarà vissuto nel pomeriggio di venerdì 22, tra il Seminario e la cattedrale, con iniziative di formazione e testimonianze, avrà questo tono: di riconoscenza per il tanto bene operato dai nostri missionari, anche in zone del mondo dove la povertà e i conflitti colpiscono popolazioni inermi, e di preghiera a Dio, chiedendo l’intercessione di Maria, “perché i popoli trovino la via della pace”, come chiede il Papa. In modo particolare, la preghiera in cattedrale, dalle ore 17.30, sarà aperta a chiunque desideri unirsi al vescovo e ai missionari nella comune invocazione per la pace.