Ue-Cina: Von der Leyen e Costa a Pechino. “I prossimi 50 anni delle nostre relazioni sono ancora da scrivere”

(Photo European Commission)

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, e Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, sono in Cina per un vertice con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. “Celebriamo 50 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Unione europea. In questi 50 anni, la cooperazione è cresciuta in profondità e portata. E sia l’Europa che la Cina sono cambiate immensamente”, ha affermato al primo incontro Von der Leyen. “Noi europei abbiamo creato l’Unione europea e un Mercato unico di circa 450 milioni di persone. La Cina è diventata una potenza manifatturiera e tecnologica e 800 milioni di persone sono uscite dalla povertà. È una trasformazione che ha impressionato e ispirato il mondo. Oggi, Europa e Cina sono due delle tre maggiori potenze economiche e commerciali del mondo. E la nostra relazione è una delle più importanti e significative al mondo”. La presidente ha ricordato che, in termini di scambi commerciali totali, l’Ue è il principale partner commerciale della Cina e la Cina è il terzo dell’Ue. “Il nostro scambio bilaterale di merci supera ora i 2 miliardi di euro al giorno”.

Poi ha soggiunto: “Per essere sostenibili, le relazioni devono essere reciprocamente vantaggiose. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che Cina ed Europa riconoscano le rispettive preoccupazioni e propongano soluzioni concrete. Sul tema cruciale del cambiamento climatico e della protezione ambientale, abbiamo un programma positivo. Condividiamo un forte impegno per l’Accordo di Parigi e la sua piena attuazione, e lavoreremo insieme per il successo della CoP30 a Belém”.
Concludendo il saluto, Von der Leyen ha dichiarato: “I prossimi 50 anni delle nostre relazioni sono ancora da scrivere. È un’opportunità per riequilibrare le nostre relazioni per il popolo cinese e per il popolo europeo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia