Ue-Cina: Costa (Consiglio europeo), al Presidente Xi Jinping. “Fate pressioni sulla Russia per fermare la guerra in Ucraina”

(Photo European Council)

“Negli ultimi cinque decenni, siamo diventati partner commerciali chiave, contribuendo allo sviluppo e alla prosperità dei nostri cittadini e delle nostre economie. Abbiamo sviluppato una cooperazione ricca e profonda e le nostre economie e società sono profondamente interconnesse”. Lo afferma da Pechino il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, dove si trova, assieme a Ursula von der Leyen, per il vertice Ue-Cina. “L’Unione europea rimane impegnata ad approfondire il nostro partenariato bilaterale, compiendo progressi concreti nell’affrontare le preoccupazioni con rispetto, buona volontà e onestà e lavorando insieme per sostenere il multilateralismo. Abbiamo bisogno di progressi concreti sulle questioni relative al commercio e all’economia”. Convitato di pietra a Pechino è il Presidente Usa, Donald Trump, assieme ai dazi che sta imponendo sia all’Europa che alla stessa Cina. “Oggi il mondo sta attraversando un periodo di incertezza globale caratterizzato da volatilità economica, tensioni geopolitiche e sfide che riguardano l’intera umanità”, dice Costa.

“Ue e Cina sono importanti economie e attori chiave a livello mondiale. Abbiamo sistemi politici ed economici diversi. Non sempre la vediamo allo stesso modo. Tuttavia, abbiamo un interesse comune nel perseguire relazioni costruttive e stabili, fondate sul rispetto dell’ordine internazionale basato sulle regole e sulla reciprocità”. Ancora. “Desideriamo continuare a collaborare con la Cina per affrontare le sfide globali e intraprendere azioni più ambiziose in materia di cambiamenti climatici e biodiversità, salute e preparazione alle pandemie, sicurezza alimentare, riduzione dei disastri, riduzione del debito e assistenza umanitaria”.
“In qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, esortiamo la Cina a esercitare la sua influenza sulla Russia affinché rispetti la Carta delle Nazioni Unite e ponga fine alla sua guerra di aggressione contro l’Ucraina”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia