Giubileo dei giovani: diocesi Rimini, cento ragazzi in cammino per Roma con il vescovo Anselmi

Nella diocesi di Rimini saranno circa 100 i ragazzi e le ragazze che parteciperanno al Giubileo dei Giovani, che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Nello specifico, i giovani pronti a partire sono 96, accompagnati da 3 preti e 4 consacrate, oltre al vescovo mons. Nicolò Anselmi, che parteciperanno all’evento attraverso diverse modalità proposte dalla diocesi.
La prima, in partenza il 25 luglio, prevede un cammino a piedi lungo quattro giorni da Orte a Roma, a cui si aggiunge ovviamente la settimana del Giubileo. È prevista, inoltre, la possibilità di unirsi direttamente alla settimana del Giubileo a Roma e, infine, si potrà prendere parte anche solo al weekend finale, dall’1 al 3 agosto, partecipando alla Veglia e alla Messa conclusiva con Papa Leone XIV. I gruppi della diocesi di Rimini saranno ospitati in un istituto comprensivo in via delle Alzavole a Torre Maura (Roma Est), assieme ai partecipanti della diocesi di San Marino-Montefeltro. “Il cammino di preparazione ha dato la possibilità a chi vi parteciperà di avvicinarsi alla realtà del Giubileo nelle sue caratteristiche spirituali ed ecclesiali. – spiega don Cristian Squadrani, responsabile dell’Ufficio di Pastorale giovanile e vocazionale della diocesi di Rimini – Un cammino di conversione e di misericordia, di comunità e di pellegrinaggio e l’invito a sentirsi Chiesa convocata dal Papa, anche come segno di pace e di incontro tra popoli e nazioni diverse”.
Esperienza attesa anche da parte del vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi. “Siamo tutti pronti per partire per una bella avventura che ci fa uscire da Rimini e ci fa incontrare altre persone, è una cosa bellissima. – le sue parole – Ci incontreremo poi a Roma dove troveremo altre centinaia di migliaia di ragazzi e staremo bene insieme. Credo che questo sia anche il grande desiderio di Gesù e di Dio Padre, quello di costruire una grande umanità in cui non ci sono differenze, si sta bene insieme, si superano divisioni e guerre. Buon cammino. Il Signore certamente camminerà con noi, si renderà presente”. I giovani riminesi presenti a Roma cureranno un diario audio e video usufruibile sui media diocesani Newsrimini.it e ilponte.com.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia