Argentina: sorgerà in una periferia di Buenos Aires la “Città Papa Francesco”. Il progetto presentato a Leone XIV dal vescovo García

Sorgerà a La Matanza, una delle “villas” periferiche di Buenos Aires, la “Città Papa Francesco”. Il progetto è stato messo a punto, dopo la morte del Papa, dalla diocesi di San Justo e dalle comunità parrocchiali della zona. L’obiettivo è, da un lato, quello di fornire soluzioni abitative a migliaia di famiglie, ma anche di incarnare i principi che hanno guidato il pontefice argentino: inclusione, solidarietà, giustizia sociale e fraternità. “L’unità al di sopra del conflitto, la realtà al di sopra dell’idea, il tutto più della somma delle parti e il tempo al di sopra dello spazio”, riassumono il pensiero che guida il progetto.
Nei giorni scorsi, mons. Eduardo García, vescovo di San Justo, si è recato a Roma per presentare questa iniziativa a Papa Leone XIV. “Il progetto Città Papa Francesco va avanti”, ha assicurato la parrocchia di San José attraverso i suoi social network, sottolineando che il vescovo si è recato a Roma per “mettere ai suoi piedi il sogno, per mettere nelle mani di Papa Leone la preghiera”.
Più in dettaglio, la Città Papa Francesco sarebbe delimitata dai viali Cristiania e Crovara, dalle strade statali 4 e 21 e dalle vie La Quila e El Pindo. L’idea è nata dalla ricerca di un gruppo di residenti e sacerdoti che lavorano nei quartieri “più emarginati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa