Giornata Bambini Vittime: Meter, da domani in piazza San Pietro per attraversare la porta santa e la preghiera

Il 3 e 4 maggio 2025, l’Associazione Meter, fondata da don Fortunato Di Noto, celebrerà la XXIX Giornata Bambini Vittime: un appuntamento annuale che accende i riflettori su bambini e adolescenti vittime di abusi, violenze e ogni forma di ferite dell’innocenza.
Il 3 maggio 2025, Meter sarà in pellegrinaggio giubilare e accompagnerà il passaggio di alcune vittime di abusi attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Sono i ‘sopravvissuti agli abusi’ seguiti dal centro ascolto di Meter che testimonieranno il loro dolore che si è trasformato in amore, accoglienza e speranza. “È la prima volta – dichiara Don Di Noto – che un’associazione attraversa la Porta Santa insieme a chi ha vissuto sulla propria pelle l’orrore dell’abuso, compreso chi ha subito violenza anche all’interno della Chiesa. È un gesto potente, di grazia e giustizia, che lascia un’impronta indelebile nella memoria collettiva: la porta, quando è aperta, è casa per chi cerca guarigione, ascolto e protezione”.
Il cuore della XXIX Giornata Bambini Vittime sarà domenica 4 maggio 2025 in piazza San Pietro, in Vaticano. “Se stiamo insieme – dichiara don Di Noto – forse possiamo fare qualcosa in più, perché nella lotta alla pedofilia, pedopornografia e pedocriminalità, se ci isoliamo, se ci isolate, lì è la sconfitta di tutti”. Il 4 maggio piazza San Pietro si trasformerà in casa e in voce per chi è stato ferito e dimenticato. È un popolo in movimento, – conclude il fondatore di Meter – un momento per rimettere al centro chi è stato ferito e dimenticato. In un mondo che troppo spesso gira la faccia dall’altra parte noi ci saremo, i sopravvissuti agli abusi saranno luce”. I gruppi, le famiglie, i volontari e tutte le agenzie educative, si ritroveranno presso l’obelisco della Piazza, indossando una maglietta gialla simbolo del sole che illumina il cammino in passato ostacolato dall’abuso. “Concluderemo la XXIX Giornata Bambini Vittime con la lettura della preghiera riportata nel foglietto ‘La Domenica’ – “Signore, aiutaci a sperare in te: sostienici con la forza dello Spirito Santo nell’impegno della tutela e protezione dei piccoli nella Chiesa e nella società”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa