Un’occasione per riflettere, confrontarsi e condividere un momento di fraternità nel segno del lavoro come dignità e speranza. È quanto propone la XIII edizione della Festa del lavoro, promossa dalla diocesi di Pavia e dal Laboratorio di Nazareth, in programma domani, sabato 3 maggio, a Pavia.
L’iniziativa, inserita nel dodicesimo ciclo della Scuola di cittadinanza e partecipazione (2024-2025), si aprirà alle ore 16.30 nella Sala Pertusati del Palazzo vescovile, in piazza Duomo 11, con l’incontro dal titolo “Un lavoro degno per una speranza che si diffonde”. A introdurre i lavori sarà Franco Tassone, direttore della Caritas diocesana. Seguiranno spunti e riflessioni da parte di rappresentanti delle principali associazioni dei lavoratori pavesi: Lara Sissinio (Acli Pavia e Confcooperative Milano e dei Navigli), Fabio Fugazza (Assolombarda), Marco Contessa (Cisl Pavia e Lodi), Enea Felice Vercesi (Cna Pavia), Silvia Garavaglia (Coldiretti Pavia), Marta Sempio (Confagricoltura Pavia), Stefano Bruni (Confartigianato Pavia), Vittorio Valvo (Ucid Pavia e Vigevano).
Il dibattito sarà concluso dal vescovo di Pavia, mons. Corrado Sanguineti.
Alle ore 19, nel duomo di Pavia, sarà celebrata la santa messa del Giubileo dei lavoratori, presieduta dallo stesso vescovo.
A seguire, presso la Sala Pertusati, si terrà un rinfresco di fraternità curato da Il Girasole di Travacò, per condividere insieme un momento conviviale. Info: www.laboratoriodinazareth.it.