Otto marzo: “Io lotto per la maglia”, da oggi al 15 marzo asta benefica a favore del progetto “Un altro genere di emergenza” di Fondazione Soleterre

Insieme si è più forti e solo uniti si può vincere contro la violenza di genere. Questo è l’obiettivo di “Io lotto per la maglia”, l’asta benefica a sostegno di Fondazione Soleterre, nata da un’idea del progetto “Donne sui Tacchetti”, in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. L’iniziativa celebra la passione e la determinazione delle atlete, trasformando il calcio femminile in uno strumento di solidarietà per sostenere le vittime di violenza.
L’asta si svolgerà sulla piattaforma Memorabid, specializzata in memorabilia sportive. Tifosi e appassionati potranno fare offerte sulle maglie autografate collegandosi alla pagina dedicata https://memorabid.com/it dalle ore 10 di oggi, martedì 4 marzo, fino alle 21 di sabato 15 marzo.
Hanno aderito all’iniziativa numerose calciatrici, grazie alla collaborazione con le agenzie sportive P&P Sport Management e Assist Women: Aurora Galli (Everton), Chiara Beccari (Juventus), Asia Bragonzi (Genoa), Emma Severini (Fiorentina), Valeria Pirone (Ternana), Francesca Durante (Fiorentina) e Flaminia Simonetti (Lazio).
La testimonial della campagna è Deborah Salvatori Rinaldi, ex calciatrice di Fiorentina, Milan ed Espanyol, oggi responsabile dell’immagine e della comunicazione della Ternana Women. L’iniziativa conta inoltre sul supporto di WomenFootball.it come media partner ufficiale.
L’intero ricavato dell’asta “Io lotto per la maglia” sarà devoluto al progetto “Un altro genere di emergenza” di Fondazione Soleterre, che fornisce sostegno psicologico alle vittime di violenza e ai loro figli, assistenza legale per garantire alle donne vittime di violenza l’accesso alla giustizia e supporto lavorativo per favorire l’indipendenza economica e la reintegrazione sociale.
Damiano Rizzi, presidente di Soleterre, afferma: “Il nostro impegno verso le donne vittime di violenza parte dalla certezza che occorre fare tutto quello che è possibile e anche di più per prevenire ed evitare la violenza e soprattutto l’uccisione delle donne. La libertà deve convivere con la sicurezza. Sono diritti fondamentali e devono essere esigibili, cioè concreti, per ogni donna. Il sostegno alle donne vittime di violenza si misura con azioni concrete, come percorsi di formazione per ricostruire l’indipendenza, progetti di empowerment e spazi sicuri per ripartire. La collaborazione con ‘Donne sui Tacchetti’ esprime appieno questa missione: attraverso questa sinergia, vogliamo costruire nuove opportunità, creando un cambiamento reale e tangibile che restituisca dignità e speranza a chi ha vissuto esperienze di violenza. Per favore aiutateci ad aiutare. Sono in gioco vite umane preziose”.
Alessia Reale, Progetto Donne sui Tacchetti: “L’iniziativa ‘Io lotto per la maglia’ pone le sue basi su due concetti che hanno da sempre caratterizzato le iniziative del nostro progetto e in cui noi crediamo convintamente: la potenza del calcio come strumento per veicolare messaggi importanti e la forza del gruppo e della squadra. L’entusiasmo intorno a questa iniziativa dimostra come passione, coesione e volontà siano elementi fondamentali per provare a fare la differenza e cambiare la percezione. Abbiamo scelto di proporre la nostra idea a Fondazione Soleterre perché da più di 20 anni si occupa di tradurre questi elementi in aiuti e progetti concreti come ‘Un altro genere di emergenza’ che lavora per supportare e non lasciare mai sole le donne vittime di violenza. Siamo contenti che da un piccolo sogno sia nata questa grande iniziativa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli