Carcere: Università Sapienza, domani seminario presso la casa circondariale di Latina su realtà penitenziaria e possibili sinergie con la città

Mercoledì 5 marzo alle 10, presso il Teatro della Casa circondariale, in via Aspromonte 100 a Latina, si terrà un seminario per discutere e far conoscere le iniziative del progetto di Terza Missione 3Ci Lab, Costituzione, carcere e città di Latina dell’Università Sapienza di Roma, in collaborazione con la Casa circondariale di Latina. Obiettivo, gettare luce sulle difficoltà della realtà carceraria, ma anche sulle sinergie possibili attraverso la sensibilizzazione della società civile sul tema.
Ai saluti di Pia Paola Palmeri, direttrice della Casa circondariale di Latina, e di Pasquale Bronzo, delegato della rettrice per il Polo universitario penitenziario, Sapienza Università di Roma, seguiranno alcuni interventi. “Carcere e città: reinserimento e inclusione” di Guido Colaiacovo (Università di Foggia); “Dialettica carcere-città: luoghi e funzioni della pena” di Valeria Torre (Università di Foggia). “Verso il carcere responsabilizzante: diritti, spazi relazionali e integrazione nella città” sarà il tema affrontato da Alessandro Albano (Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale). Di “Carcere e città: il punto di vista del magistrato di sorveglianza” parlerà Chiara Gallo (magistrato di sorveglianza del Tribunale di sorveglianza di Roma). Si parlerà inoltre di una possibile collaborazione tra carcere e città di Latina con autorità e attori locali. Modera: Fabrizia Covino (Sapienza Università di Roma).
Nel corso dell’incontro verranno consegnate alla direttrice del carcere e ai partecipanti, alcune borse realizzate interamente dalle detenute nell’ambito del laboratorio artistico presente nel carcere.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli