L’11 febbraio, a Roma e in streaming, sarà presentata l’edizione 2024 dell’Indice di percezione della corruzione di Transparency International.
Il Cpi (Corruption Perceptions Index), elaborato annualmente da Transparency International, classifica i Paesi in base al livello di corruzione percepita nel settore pubblico, attraverso l’impiego di 13 strumenti di analisi e di sondaggi rivolti ad un pubblico di esperti. Il punteggio finale è determinato in base ad una scala che va da 0, per i Paesi ritenuti molto corrotti, a 100, per i Paesi ritenuti meno corrotti. La metodologia cambia ogni anno per riuscire a dare uno spaccato sempre più attendibile delle realtà locali.
Interverranno Michele Calleri, presidente di Transparency International Italia, Iole Anna Savini, delegata alle Relazioni Istituzionali di Transparency International Italia, Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Maria Assunta Accili, ambasciatrice e consigliere di Sioi, Claudia Pomposo, partner di Cattaneo Zanetto Pomposo, Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.