“Giunti al termine dell’Anno Santo, desidero rivolgermi a tutte le comunità parrocchiali della diocesi per un invito che nasce dal cuore di padre e di pastore. Domenica 28 dicembre, alle 15.30, in cattedrale, celebreremo solennemente la chiusura dell’Anno Santo, nella festa della Santa Famiglia di Nazareth. Sarà un momento di grazia e di rendimento di grazie, nel quale affideremo al Signore il cammino compiuto e i frutti che lo Spirito ha suscitato”. Con queste parole il vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, invita “con viva insistenza” la comunità ecclesiale a partecipare alla celebrazione conclusiva dell’Anno Santo in diocesi.
“La celebrazione di chiusura – osserva il presule – non è solo un termine, ma un passaggio: dal tempo straordinario del Giubileo all’impegno ordinario di custodirne i frutti nelle nostre comunità e nelle famiglie”. “Confido in una partecipazione numerosa e convinta anche dei cori parrocchiali per cantare ad una sola voce il ‘Te Deum’ di ringraziamento”, conclude mons. Sacchi.
Nell’ambito degli eventi del periodo natalizio, il 1° gennaio 2026 si terrà in cattedrale il tradizionale Concerto di Capodanno. L’evento, ad ingresso gratuito, è fortemente voluto dal vescovo e reso possibile anche grazie al contribuito della Città di Casale Monferrato; come in passato, coniugherà la musica a Maria e alla pace. Dopo il concerto, proposto da Coro e orchestra dell’associazione Erato di Novara, mons. Sacchi alle 18 presiederà la celebrazione della messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio.