(Strasburgo) È il giorno della consegna del premio Sacharov per la libertà di parola e la democrazia a Strasburgo. La presidente Roberta Metsola assegnerà il riconoscimento ai giornalisti Andrzej Poczobut dalla Bielorussia e Mzia Amaglobeli dalla Georgia. Entrambi i vincitori sono detenuti nei rispettivi Paesi e saranno rappresentati da altri durante la cerimonia. La giornata all’Europarlamento si apre con una nuova legge che vieta le importazioni di gas naturale russo per proteggere la sicurezza energetica dell’Ue dall’uso di armi da parte della Federazione Russa. La votazione si terrà domani.
Mobilità e prontezza in materia di difesa: due relazioni, sulla mobilità militare e sulla prontezza in materia di difesa, saranno oggetto di un dibattito congiunto con i commissari Apostolos Tzitzikostas e Henna Virkkunen. Gli eurodeputati voteranno sulle relazioni domani.
Gli eurodeputati esamineranno poi un’iniziativa dei cittadini europei sull’aborto “sicuro e accessibile”, in un dibattito che inizierà intorno alle 17.30. Domani a mezzogiorno voteranno su una proposta di risoluzione correlata che invita la Commissione a “istituire un meccanismo finanziario di adesione volontaria per consentire ai Paesi dell’Ue partecipanti di garantire l’accesso delle donne di altri Stati membri ad aborti sicuri”. A mezzogiorno, gli eurodeputati voteranno, tra gli altri, su: una richiesta di accelerare la proposta della Commissione di istituire il prestito di riparazione all’Ucraina; un testo concordato con gli Stati membri per semplificare le norme della politica agricola comune; un accordo in prima lettura sul programma omnibus ReArm dell’Ue.