Natale: mons. Moraglia (Venezia) ai carcerati, “Signore, tu credi in me, io non sono il mio errore, non sono il mio crimine”

Foto Patriarcato Venezia/SIR

“Signore, tu credi in me, io non sono il mio errore, non sono il mio crimine”.  Con queste parole il patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha aperto la sua prima messa pre-natalizia presso la Casa circondariale maschile di Santa Maria Maggiore, appuntamento atteso dai detenuti, arricchito quest’anno dall’arrivo della luce di Betlemme portata dagli scout e deposta nel presepe. Nella sua omelia, il patriarca ha ricordato che il Natale non è una fiaba ma un incontro che cambia la vita: “Io non sono un errore, io non sono il mio crimine”, ha ribadito, invitando i presenti a ritrovare stima di sé attraverso la verità e la riconciliazione.
La celebrazione ha visto la partecipazione del cappellano don Massimo Cadamuro, delle suore, dei volontari e delle associazioni impegnate nel servizio ai detenuti. Moraglia ha ricordato anche il pellegrinaggio estivo di alcuni reclusi a Roma, culminato con l’udienza papale, e ha richiamato il segno di speranza della porta giubilare aperta nel carcere di Rebibbia. I detenuti hanno donato al patriarca oggetti da loro realizzati, mentre la Caritas diocesana consegnerà nei prossimi giorni panettoni e prodotti per l’igiene personale alle diverse strutture penitenziarie.
Nella stessa giornata, Moraglia ha firmato insieme alla rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello l’addendum al Protocollo d’intesa che porterà alla trasformazione della chiesa dello Spirito Santo alle Zattere in una nuova Biblioteca di ateneo. L’edificio, chiuso da oltre vent’anni, diventerà entro il 2026 uno spazio di studio e ricerca con 2000 metri lineari di libri e 290 posti lettura, distribuiti su tre livelli al centro della navata. Il progetto, dal valore di 10,5 milioni di euro, si inserisce nel polo culturale veneziano che comprende Accademia di Belle Arti, Guggenheim, Punta della Dogana e Fondazione Cini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia