Giubileo 2025: a Centocelle l’ultima clinica oculistica temporanea di OneSight EssilorLuxottica

Si conclude a Roma il percorso giubilare delle Giornate della Vista promosso dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Dal 9 al 19 dicembre è attiva presso la parrocchia di San Felice da Cantalice, nel quartiere di Centocelle, la terza e ultima clinica oculistica temporanea del programma dedicato al Santo Giubileo 2025, dopo le tappe di Tor Bella Monaca e Garbatella. Un’iniziativa che conferma il modello della Fondazione, fondato sulla costruzione di una rete solidale con le realtà più radicate nei territori, chiamate a individuare e accompagnare le persone fragili che necessitano di controlli visivi.
Alla tappa di Centocelle partecipano numerose organizzazioni impegnate quotidianamente al fianco delle persone vulnerabili, tra cui Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Croce Rossa Italiana, Centro Astalli e l’Ambulatorio Popolare Roma Est – Quarticciolo, che riunisce oltre 30 professionisti volontari. La clinica è realizzata in collaborazione con la Struttura del Commissario Straordinario per la riqualificazione sociale dei territori ad alta vulnerabilità, nell’ambito del Piano straordinario nazionale.
Nel corso del 2025 il progetto ha consentito di effettuare 2.411 visite oculistiche, donare 2.153 occhiali da vista e intercettare 183 evidenze cliniche che hanno richiesto percorsi di cura successivi. Risultati resi possibili grazie a tre cliniche filantropiche, a un Vision Center permanente presso la Comunità di Sant’Egidio e all’impegno di professionisti sanitari, ottici e volontari.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo